Passaggio di proprietà
Denuncia di Variazione - Valida per cani iscritti alla ASL RMD
Per maggiori informazioni consultare questo link: Sito USL Roma D
Cessione di un cane in precedenza già iscritto presso l'anagrafe canina:
A) Il cane resta iscritto in ROMA D
Il vecchio proprietario ed il nuovo risiedono nella stessa asl di appartenenza (e pertanto il cane è iscritto con microchip alla asl veterinaria del vecchio e resterà iscritto sempre presso la stessa asl a nome del nuovo proprietario):
1) compilare l'apposito modulo di denuncia di variazione scaricabile dal sito o disponibile presso l'Asl stessa.
2) Il nuovo proprietario dovrà recarsi presso l'asl veterinaria d'appartenenza (ASL RMD Via Forni n. 39 - Ostia Lido - ) con fotocopia del valido documento di riconoscimento del vecchio proprietario e munito di proprio documento di riconoscimento valido e Codice Fiscale, tessera sanitaria del cane e modulo di variazione precedentemente compilato dal vecchio proprietario.
B) Il cane sarà iscritto in ASL diversa da ROMA D
Il vecchio proprietario risiede ed ha registrato il cane presso la Asl Roma D che è diversa da quella di appartenenza del nuovo (e pertanto il cane sarà iscritto in una nuova anagrafe canina rispetto a quella precedente):
1) compilare l'apposito modulo di variazione scaricabile dal sito o disponibile presso l'Asl stessa.
2) Il vecchio proprietario dovrà recarsi presso l'Asl veterinaria d'appartenenza (ASL RMD Via Forni n. 39 - Ostia Lido -) con fotocopia del proprio documento di riconoscimento valido, Codice Fiscale, tessera sanitaria del cane e con l'apposito modulo di denuncia di variazione compilato che verrà timbrato dalla Asl.
3) Il nuovo proprietario dovrà recasi presso la propria Asl Veterinaria di appartenenza munito di modulo di denuncia di variazione compilato e timbrato, fotocopia del documento di riconoscimento valido del vecchio proprietario, tessera sanitaria del cane e proprio documento di riconoscimento valido e Codice Fiscale, per effettuare l'apposita registrazione della denuncia di variazione.
Per effettuare la variazione dello stato dell'animale (cambio di proprietà, smarrimento ecc..)
scaricare il seguente modulo:
"Cessione proprietà"
Iscrizione anagrafe canina
L'iscrizione all'anagrafe canina presso il Servizio veterinario ASL e la relativa apposizione del microchip sono obbligatorie (Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 606 del 2004).
L'iscrizione deve avvenire entro il termine di tre mesi dalla nascita o dall'acquisizione e lo smarrimento o la morte dell'animale devono essere denunciati allo stesso ufficio
entro quindici giorni dall'evento. Si suggerisce in ogni caso di mettere una medaglietta al collare: i recapiti telefonici costituiscono il mezzo più efficace per riavere il cane in caso di smarrimento.
ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE CANINA ASL RM D
Per poter effettuare l'iscrizione all'anagrafe canina ASL RM D occorre:
- effettuare il pagamento di un bollettino postale di 8,00? sul C/C. n.: 23012008 intestato a: ASL RM D Servizio Veterinario - Via Casal Bernocchi 73 - 00125 Roma con Causale: REGISTRAZIONE MICROCHIP
- Recarsi con il proprio cane presso il veterinario di fiducia che provvederà ad installare il microchip, munito dei propri dati anagrafici e di codice fiscale.
Email: persiritrovati@libero.org - Tel.: 06.67109550
Link utili
LINK | DESCRIZIONE |
---|---|
BLOG | Il diario del rifugio |
ANAGRAFE CANINA | Sito ufficiale dell'anagrafe canina |
CESV | Centro Servizi per il Volontariato |
IST. ZOOPROFILATTICO LAZIO E TOSCANA | Ist. a tutela del benessere dell'animale |
UDA - UFF. DIRITTI ANIMALI | Sito ufficiale |